Escursione alle sorgenti di Capofiume

Quando:
20 Agosto 2019@09:30–17:30
2019-08-20T09:30:00+02:00
2019-08-20T17:30:00+02:00
Dove:
Collepardo (Frosinone)
Contatto:
Giacomo Ciangottini e Fabio Salati
3929297286

Questo particolarissimo itinerario ombreggiato si svolge quasi interamente lungo un fondovalle e ci porta alla scoperta di una delle valli più selvagge dei Monti Ernici: si tratta della Valle del Fiume. Essa è stata scavata nei millenni dal torrente Cosa, prima calmo e lento e poi impetuoso serpeggia tra cascate e cascatelle, salti e balzi rocciosi per creare profonde gole che caratterizzano la zona rendendola tanto selvaggia quanto romantica.

Percorreremo insieme un sentiero che si inoltra tra strapiombanti pareti di roccia in un ambiente estremamente insolito e suggestivo, passeremo accanto ad un caratteristico arco naturale e poi con guadi e facili passaggi sulle rive del torrente arriveremo alla sorgente di Capofiume, in cui l’acqua sgorga da numerose fessure che si trovano alla base di alcune rocce al margine di questo bosco incantato. Lo scroscio del fiume e le cascate faranno da contorno ai nostri sguardi meravigliati, alle nostre facce sorprese ed estasiate dinanzi a così tanta bellezza nascosta.

Escursione alle sorgenti di Capofiume 1

Difficoltà: EE
Dislivello: 500mt
Lunghezza: 15km (circa)
Durata: 5 ore (+2 soste)
Inizio escursione previsto per le 9:30 circa

CONTATTATECI PER INFO SU ORARIO E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO

EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarponcini da trekking, preferibilmente medi o alti, di uno zaino adatto al trasporto del pranzo al sacco, dell’acqua (almeno 1,5lt), dell’abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in campagna e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici, un capo di riserva, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.

EVENTO RISERVATO AI NOSTRI SOCI E TESSERATI

Partecipazione libera per i soci
Quota per i tesserati: 10,00 €
Per info, costi e richiesta di iscrizione consultare la sezione “Iscrizioni” del nostro sito.

IMPORTANTE

La domanda di iscrizione con la documentazione richiesta va inoltrata almeno 2 giorni prima della data dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *