L’antico sentiero della Dea Bona

Monti Tiburtini
Tivoli
Contatto:
Acc. Fabio Salati (CSEN - GAE Mat. LA516)
3929297286

Piacevole e facile camminata alla scoperta dei luoghi nascosti più caratteristici del territorio Agro Romano, dove i nobili Patrizi sceglievano di edificare le loro lussuose dimore…

Ad attenderci, tracce di antichi sentieri che conducevano al monastero di Monte Sant’Angelo Arcese, costruito sui resti del tempio dedicato al culto pagano della Dea Bona. Tanti spunti leggendari e storici legati alla difesa e allo sviluppo dell’antica Tivoli, ma anche la possibilità di osservare impressionati fenomeni geologici , come lo “Spacco della Lepre” (voragine profonda 112m) e di goderci il bellissimo panorama su Roma e la Villa di Adriano.

Non è tutto 🙂

Gli amanti delle attività sportive outdoor che parteciperanno all’escursione, avranno l’occasione di scoprire le enormi potenzialità di questa area collinare di Tivoli poco conosciuta ma che grazie al lungo lavoro di alcune associazioni locali, sta diventando un vero punto di riferimento per praticanti di mountain bike, trail running ed escursionismo!

L'antico sentiero della Dea Bona 1

Difficoltà “T/E”
Dislivello 300 mt ca
Lunghezza media 7 km
Durata 4 ore ca

Inizio escursione previsto per le 9:00

CONTATTATECI PER INFO SU ORARIO E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO

EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarponcini da trekking, preferibilmente medi o alti, di uno zaino adatto al trasporto del pranzo al sacco, dell’acqua (almeno 1,5 lt), dell’abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini da Trekking o Nordic Walking un capo caldo di riserva, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

-Partecipazione libera per i soci

-Quota di partecipazione tesserati sportivi Lazio Outdoor: 10,00 (prima uscita comprensiva di tesseramento assicurativo annuale 15,00)

-Quota di partecipazione esterni (comprensiva di assicurazione giornaliera): 15,00