Escursione fotografica alla Valle del Treja

Quando:
29 Giugno 2019 giorno intero
2019-06-29T00:00:00+02:00
2019-06-30T00:00:00+02:00
Dove:
Valle del Treja
Mazzano Romano
Contatto:
Acc. Fabio Salati e Giacomo Ciangottini
+39.347.8613229
L’OBIETTIVO

La finalità del TREKKING-FOTOGRAFICO che Lazio Outdoor e Giacomo Ciangottini propongono ai propri soci e tesserati è quella di condividere esperienze emozionali e competenze tecniche affinché una giornata di trekking con la macchina al collo possa rappresentare una forma di crescita per tutti i partecipanti all’iniziativa. Forti quindi del principio che ogni forma di condivisione porta un arricchimento, Fabio Salati e Giacomo Ciangottini saranno lieti di accompagnare e guidare le sessioni di scatto mettendo a disposizione la propria esperienza sul fronte escursionistico / fotografico per affrontare insieme una giornata di “scambio” con la macchina al collo.

Escursione fotografica alla Valle del Treja 1

IL PROGRAMMA

Mattina: principale sessione di scatto (8:00 am – 9:00 am)
Il territorio del Parco Regionale Valle del Treja è caratterizzato dal paesaggio delle forre, pareti verticali scavate nelle rocce dalle acque del fiume, le quali sono circondate da rilievi collinari coltivati ad orti, vigneti ed oliveti. Il placido corso del fiume Treja è interrotto nel medio tratto del suo corso da numerose cascatelle grandi e piccole ma tutte molto suggestive che rendono la zona dell’ingresso al Parco fotograficamente accattivante. I corsi d’acqua minori che affluiscono nel fiume Treja, questa successione di cascatelle, questi speroni di roccia tufacea e pareti a strapiombo, fanno da meravigliosa cornice ad un antico mulino situato nel Parco che non disturba il paesaggio ma anzi conferisce a tutto il contesto un’aurea magica densa di significati ambientali.

Mattinata / pranzo: primo trekking e seconda sessione di scatto (9:00 – 12:30)
Dal centro di Mazzano Romano arriveremo nella cittadina di Calcata, che si erge su uno sperone tufaceo sopra la valle del Treja, possiede un borgo caratteristico al quale si ha accesso dall’antica porta che si apre sulle mura di cinta del paesino. Il borgo, che emerge come un monumento dalla verde valle sottostante, è costituito da un nutrito gruppo di vecchie case che recentemente sono state trasformate in sofisticate abitazioni che accolgono spesso e volentieri numerose mostre, conferenze ed esclusive iniziative culturali. Calcata quindi, oltre ad essere interessante da un punto di vista prettamente fotografico, è anche una cittadina tutta da scoprire anche culturalmente poiché ancora oggi è viva e attivissima. In questa allegra location sarà possibile gustare un pranzo caratteristico presso uno dei tipici ristoranti del centro storico.

Primo pomeriggio: secondo trekking (14:00 – 16:00)
si lascia il paese di Calcata per inoltrarsi all’interno del Parco attraverso un facile sentiero che si snoda nella Valle sino a raggiungere il fiume. Il percorso presenta le caratteristiche più significative degli ambienti del parco, offrendo spunti per immagini ed interpretazioni di tipo naturalistico, storico, archeologico e paesaggistico poiché il tracciato costeggia una sponda del fiume Treja ai piedi dell’antico borgo. Ritorneremo quindi alle macchina nel centro storico di Mazzano Romano.

Escursione fotografica alla Valle del Treja 2

DA SAPERE

Per partecipare non è necessario alcun know-how strabiliante, nessuna abilità operativa particolare e nessun curriculum fotografico invidiabile. Occorre invece: la voglia di stare un giorno a guardare il mondo attraverso l’oculare della vostra macchina fotografica; la forza fisica necessaria a fare un’alzataccia (la paesaggistica implica sessioni di scatto in orari in cui solitamente la gente “normale” dorme profondamente!); avere una macchina fotografica (pellicola, digitale o anche toy-camera Lomo… l’importante è che siate in confidenza col vostro mezzo fotografico!), un cavalletto e possibilmente uno scatto remoto (che sia flessibile vintage o telecomandino hightech senza filo); scarponcino da trekking.

EVENTO RISERVATO AI NOSTRI SOCI E TESSERATI

Partecipazione libera per i soci
Quota per i tesserati: 10,00 €
Per informazioni su modalità, costi e richiesta di iscrizione consultare la sezione “Iscrizioni” del nostro sito. La domanda di iscrizione corredata della documentazione va inoltrata almeno 2 giorni prima della data dell’evento.

• QUANDO: sabato 29 Giugno 2019
• ACCOMPAGNATORI: Fabio Salati;
• LUNGHEZZA PERCORSO: 10Km circa;
• DOCENZA FOTOGRAFICA: Giacomo Ciangottini;
• LIVELLO FOTOGRAFICO: tutti i livelli fotografici;
• PARTECIPANTI: Minimo 4 massimo 15 persone;
• PASTI: la quota di partecipazione non comprende i pasti;
• TRASPORTO: non compreso ma gli organizzatori saranno lieti di offrire un passaggio a chi non è auto-munito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *